templateBE038

Il riassunto di Westworld in 5 punti

La serie Hbo del momento sta per ricominciare e vi sentite smarriti di fronte alle sue sottotrame? Non vi ricordate chi sono i personaggi e come è finita? Ecco qua il rissunto che vi serve

Westworld sta per tornare col suo carico di linee temporali incrociate, violenza, filosofia e intrecci narrativi. Ormai sono passati quasi due anni dalla prima puntata e ci sta che tra labirinti, menti bicamerali e intelligenze artificiali qualche dettaglio sia stato cancellato dalla vostra mente come i ricordi di Dolores al termine del suo cliclo narrativo.

Ma non vi preoccupate, ecco qui cinque punti per riportare a galla i vostri ricordi prima dell’inizio della seconda stagione, che in Italia sarà trasmessa su Sky Atlantic Hd a partire dalla notte tra il 22 e il 23 aprile alle ore 3:00 in versione originale sottotitolata (la versione doppiata sarà invece trasmessa ogni lunedì in prima serata a partire dal 30 aprile).

1. Dolores

Tra i primi personaggi che incontriamo dentro il parco di Westworld c’è Dolores, uno degli androidi più vecchi dell’attrazione. Vive con suo padre, Peter, e ha un ragazzo, Teddy. Il suo arco narrativo prevede che lei e Teddy tornino a casa la sera per scoprire che i suoi genitori sono stati uccisi da banditi che poi spareranno anche a loro.

Sta agli eventuali ospiti decidere se salvarla o meno. Un giorno suo padre trova per caso una foto del mondo reale e ha un’avaria che lo porta a sussurrare a Dolores la frase “Le gioie violente hanno violenta fine” (in inglese “This violent delights have violent ends”) con cui attiva un programma dormiente dentro la ragazza, facendole progressivamente ottenere la capacità di ribellarsi al proprio codice.

Leggi anche

Scopriremo poi che Dolores è stata al centro della prima strage del parco, quella ordinata da Arnold, socio dell’attuale gestore Ford, che ha cercato in tutti i modi di bloccare l’apertura di Westworld, spaventato dai propri progressi nello sviluppo degli androidi e traumatizzato dalla morte del figlio. Questa strage è presente nella memoria di Dolores e viene mostrata in alcuni flashback. Scopriremo anche che Dolores è di fatto Wyatt, un temibile bandito al centro della nuova narrativa pensata da Ford che si basa sul dare libertà di pensiero ai robot. Quando questo protocollo si attiva, durate un rinfresco inaugurale della nuova storia, Dolores acquisisce definitivamente il controllo delle proprie azioni e uccide Ford e gli altri ospiti del parco.

2. L’Uomo in nero e il labirinto

Il misterioso Uomo in nero interpretato da Ed Harris si chiama William e la sua storia è raccontata da due punti di vista: nel presente è un signore di mezza età che uccide e tortura gli androidi del parco per ottenere accesso a un presunto labirinto che lui crede essere una sorta di missione nascosta, quando invece è il simbolo dell’autocoscienza di Dolores e degli altri automi. Il secondo punto di vista si svolge molti anni prima e vede un giovane William visitare il parco insieme a Logan, fratello della sua futura moglie che è anche il vice presidente della Delos, la compagnia che sta investendo nel parco.

Dentro Westworld, William intuisce le potenzialità del progetto, si innamora di Dolores, scopre la propria natura di uomo d’affari e strappa la compagnia dalle mani di Logan. Scopriremo anche che sua  moglie si è suicidata e da quel momento William vive praticamente nel parco. Tutti i flashback sono ricordi di Dolores che è ormai impazzita e sta tornando al punto dove tutto è iniziato e ha commesso la prima strage. Al termine della stagione, William si rende conto di cosa sia veramente il labirinto e cosa ci sia al suo centro, ovvero il libero arbitrio per gli automi. Quando nell’ultima puntata viene ferito durante l’uccisione di Ford sorride, felice di trovarsi finalmente in un mondo con conseguenze reali. La foto che fa impazzire il padre di Dolores è sua e l’ha persa al termine della sua prima visita nel parco.

3. Bernard

Inizialmente Bernard ci viene presentato come il secondo di Ford, l’uomo che si occupa di analizzare i robot e che ha spesso lunghi dialoghi con Dolores per analizzare eventuali difetti di programmazione. La verità è che Bernard è la replica del vecchio socio di Ford, Arnold Weber, che si è ucciso molto tempo prima. Scopriremo anche che Arnold non si è suicidato, ma si è fatto uccidere da Dolores quando ha capito che gli androidi stavano iniziando a sviluppare coscienza di sé. La maggior parte dei dialoghi che supponevamo essere tra Bernard e Dolores sono in realtà tra Arnold e Dolores. Ogni volta che Bernard scopre la sua natura viene resettato da Ford, che lo usa anche per uccidere Theresa Cullen, senior manager della Delos che aveva scoperto le modifiche di quest’ultimo agli automi. Arnold è anche quello che ha programmato alcuni androidi in modo da ottenere l’autocoscienza a determinate condizioni, per esempio ascoltando la frase di Shakespeare che Peter Abernathy sussurra a Dolores.

4. Spionaggio industriale

Una delle sottotrame di Westworld riguarda i giochi di potere interni alla Delos che puntano a escludere Ford dalla sua creazione perché non è ritenuto più in grado di gestire l’attrazione come si deve, né proporre nuove storie interessanti Insomma, una mossa in stile Steve Jobs. Charlotte Hale, la cui sorte dopo l’attivazione di Dolores non è ancora chiara e Theresa, che viene uccisa da Bernard, stavano anche cercando di portare fuori dal parco una grande quantità di dati utilizzando alcuni androidi come corpo ospite. La loro paura era che Ford cancellasse completamente tutto il lavoro fatto sul firmware degli automi una volta cacciato.

5. Maeve

Un’altra figura chiave di Westworld è Maeve, che gestisce il Saloon e che nel suo loop viene costantemente uccisa da un gruppo di banditi. Il suo risveglio avviene grazie a Dolores, che le sussurra la solita frase all’orecchio. Questo scatena in lei dei ricordi del passato relativi a una figlia che non è presente nel suo attuale arco narrativo. A questo punto inizia a sistematicamente a uccidersi e a lasciarsi degli appunti con lo scopo di capire cosa sta succedendo e farsi migliorare progressivamente la memoria da un tizio della manutenzione, finché non si accorge che Westworld è tutta una finzione.

L’aggiornamento le permette anche di comandare e bloccare alcuni androidi, ma inizialmente decide di fuggire dal parco nel caos generato dalla rivolta, seguendo una programmazione imposta da qualcuno che vuole probabilmente scaricare i dati contenuti dentro di lei. All’ultimo momento però decide di tornare indietro per trovare la figlia, insieme a Hector e Armistice, due componenti della banda che prima la uccidevano di continuo.


Fonte: WIRED.it
image description